Territorio

Vacanza tra mare e montagna

L’Agriturismo Su Solianu dedica particolare attenzione a chi viaggia in bici e in moto e a chi ama scoprire l’Ogliastra nei sui percorsi suggestivi. Goditi una vacanza nella natura, vivi tutto il piacere di esplorare a piedi o in sella alla tua mountain bike gli angoli più nascosti della Sardegna.
  
Potrai vivere una vacanza unica, tra le bellissime spiagge ogliastrine e il Monte Gennargentu.
  
Conosciamo molto bene il nostro Territorio e saremo lieti di aiutarti nella scelta di percorsi e itinerari nella zona. Inoltre, conosciamo tante guide escursionistiche esperte e potremo darvi riferimenti e contatti per organizzare al meglio le vostre escursioni nell’Ogliastra.

Barisardo

Il centro più vicino alla nostra struttura è proprio Barisardo, uno dei centri più importanti dell’Ogliastra.
  
Imperdibile una passeggiata tra le sue vie, per ammirare soprattutto l’artigianato tessile con i suoi tappeti, coperte e arazzi. Visita la Chiesa di Nostra Signora di Monserrato, caratteristica per i suoi marmi e quella di Santa Cecilia.
  
Sono numerosi anche i siti archeologici nel territorio: domus de janas (Pizzu e’ Monti, Funtana su Rettore), nuraghi (Sellersu quello principale) e tombe dei giganti (Canali, Uli e Pitzu Teccu).
  
Il simbolo è la Torre di Barì, di origine aragonese, che controlla un lungo tratto costiero dai suoi 13 metri di altezza e che divide il litorale in due parti: il “mari de is ominis” e il “mari de is feminas“, distinzione nata proprio quando le spiagge erano separate tra uomini e donne.

Barisardo Agriturismo Su Solianu

Spiaggia di Cea

Il gioiello ogliastrino, la spiaggia di Cea ti rimarrà nel cuore. Un bianco arenile circondato da tonalità di azzurro spendenti e dalla macchia, formata principalmente da ginepri.
  
Lunga più di 1 km, la spiaggia di Cea si divide tra il territorio di Tortolì e per quello di Barisardo.
Ad un capo troverai Punta Niedda mentre al centro del litorale si trovano Is Scoglius Arrubius, due faraglioni alti venti metri che al tramonto offrono uno spettacolo mozzafiato. Puoi raggiungerli anche a nuoto.
  
La spiaggia è attrezzata di parcheggio, chioschi bar e noleggio attrezzature.

Spiaggia di Cea Agriturismo Su Solianu

Escursioni in Ogliastra

L’Ogliastra è una terra racchiusa tra mare e montagna, quindi adatta anche agli amanti del trekking.
Sono numerosi i percorsi praticabili a piedi o in bici e escursioni di diversa difficoltà, anche i più esperti troveranno pane per i propri denti.
  
La costa di Baunei offre tragitti sulle falesie a picco sul mare della costa, come il trekking su Cala Goloritzè o Cala Mariolu ma anche i più complicati per la falesia Rocca della Regina o Magolà.
  
Nel territorio di Barisardo, invece, troverete percorsi in mezzo ai porfidi e graniti.
  
Chiedici, saremo lieti di consigliarti i percorsi migliori per assaporare la natura sarda. Possiamo anche organizzare per voi delle escursioni con guide specializzate.

Escursioni in Ogliastra Agriturismo Su Solianu

Tacchi d’Ogliastra

Se sei appassionato di passeggiate nella natura, non perderti un’escursione sui Tacchi d’Ogliastra, il cui nome deriva proprio dalla loro conformazione, simile a dei tacchi di scarpa. Sono numerosi i percorsi che puoi fare per scoprire questi importanti monumenti naturali.
  
Perda ‘e Liana è nel territorio di Gairo ed è sicuramente quello più famoso. Sono molto importanti sia dal punto di vista geologico (grazie ai minerali e fossili presenti), sia da quello botanico, per la macchia mediterranea così selvaggia e caratteristica. Molto importanti anche per l’avifauna grazie ai frequenti avvistamenti di aquile reali, avvoltoi ma anche colombacci e pernici, tipiche di questa zona.
  
Nelle passeggiate incontrerai anche siti nuragici di una certa rilevanza e delle grotte. Meritano una visita anche la Scala di San Giorgio, il Tacco Isaro e le foreste del Tacco Arba e del Monte Arqueri o il Tacco di Tisiddu.

Tacchi d’Ogliastra Agriturismo Su Solianu